Il Coro Polifonico



“Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta.”

(Khalil Gibran)

prev next

Il Coro Polifonico dell’Associazione Culturale "Città di Tivoli" è nato nel 2004 per volontà del Maestro e Direttore di Coro Alessio Salvati e della Maestra di Canto Monia Salvati. Si è successivamente costituito come Associazione Culturale per avere un più ampio respiro nelle sue attività, con l’intento di diffondere la cultura musicale sul territorio locale.
Ciò che lo caratterizza è lo stile con il quale propone i suoi concerti, alternando il canto con la lettura di poesie, di preghiere, di passi letterari, di brani esclusivamente strumentali, attinenti al tema dell’evento.
Il Coro Polifonico è costituito da cantori non professionisti, ma ha raggiunto ottimi risultati attraverso lo studio e l'impegno. Infatti offre la possibilità di praticare il canto corale a tutti quelli che ne hanno interesse, accogliendo chiunque voglia affacciarsi in questo mondo.
L'invito è rivolto anche a coloro che sono completamente a digiuno di musica, affinché possano portare nel gruppo l'entusiasmo di chi si cimenta per la prima volta in un'impresa, con passione e voglia di fare. Soprattutto, cerchiamo con pazienza di riscoprire il gusto di stare insieme condividendo una passione.

Il Direttore del Coro lavora quotidianamente non solo per curare minuziosamente la voce dei propri coristi ma anche per creare un gruppo affiatato, organizzato e motivato.

Il Coro è gentilmente ospitato a Tivoli nella Parrocchia San Bernardino da Siena dal Parroco P. Adam Otrebski (Congregazione della Resurrezione).
Le prove si tengono nei giorni di Martedì e Giovedì, con inizio alle ore 21:00 e termine alle ore 22:30.

I requisiti minimi per partecipare all’attività corale sono saper riprodurre agevolmente una melodia appena ascoltata e avere il tempo necessario per intervenire alle prove.
L'ammissione al coro sarà comunicata dopo un periodo di prova di tre mesi.
Questo periodo di attività corale, si ritiene necessario per acquisire capacita tecnico-vocali adeguate per partecipare ai concerti.
L'ammissione comporta il pieno rispetto degli articoli dello Statuto e Regolamento.

Il Coro è sempre alla ricerca di voci nuove da valorizzare e di nuovi rapporti da instaurare con realtà corali e culturali nazionali ed internazionali.
Chi fosse interessato ad entrare a far parte del coro o a conoscere questa realtà più da vicino, può contattare via mail ( webmail@cittaditivoli.eu ) o via telefono ( 0774.335480 o 339.2745131 ) la Direzione Artistica del Coro.