Il Maestro

"Non si può essere un vero cantante senza possedere l'arte di padroneggiare la propria respirazione."                            (Manuel Garcia figlio)


ALESSIO SALVATI,
nato a Tivoli (RM) il 16/10/1973,
residente e domiciliato alla Via Empolitana n. 86

c.a.p. 00019 - TIVOLI (RM)
tel. 0774/335480 - cell. 339.2745131
codice fiscale SLV LSS 73R16 L182M

Ha conseguito:
il Diploma Accademico di secondo livello in Musica Corale e Direzione di Coro - Indirizzo compositivo - con la votazione di 110/110 cum laude presso il Conservatorio di Musica "Licino Refice" di Frosinone.

il Diploma di Musica Corale e Direzione con la votazione 10/10 sotto la guida del M° Colomba Capriglione;

il Diploma di Canto (Tenore) – ramo Cantanti – con la votazione di 9/10 sotto la guida del docente Giovanna Di Rocco;

il Diploma Accademico di secondo livello abilitante in Didattica della Musica a Indirizzo Strumentale per la classe di concorso A031 - A032 con la votazione di 97/100.

Ha frequentato il Master Class - Corso di Perfezionamento alla Vocalità e Interpretazione” tenuto dai docenti M. Parrutto e A. Boyer.

Ha vinto il Concorso Nazionale di Composizione - La Canzone Napoletana in Polifonia - organizzato dall'Associazione Regionale Cori Campania in collaborazione con il Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli classificandosi al secondo posto.

È membro della Commissione Diocesana di Musica Sacra presso la Diocesi di Tivoli ed è stato nominato Organista Titolare e Animatore Liturgico presso la Parrocchia S. Bernardino da Siena in Tivoli.

È il Direttore Artistico, il Direttore del Coro Polifonico dell’Associazione Culturale Città di Tivoli con la quale organizza stagioni di concerti, rassegne corali ed eventi culturali che sono inseriti nel calendario delle attività turistico-culturali del Comune di Tivoli.

L'Accademia Bonifaciana, Associazione ONLUS Città di Anagni, gli ha conferito il titolo di Accademico onorario.

Ha tenuto concerti in qualità di Organista, Pianista, Cembalista, Cantante, Direttore di Coro e d'Orchestra in Italia e all'estero.

Ha partecipato a diversi eventi straordinari culturali e musicali alla presenza di Sua Santità Benedetto XVI, del signor Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, dei Cardinali Camillo Ruini e Tarcisio Bertone e di numerose autorità politiche, civili e religiose.

Molti di questi avvenimenti sono stati trasmessi anche in diretta da RAI Uno, dal Centro Televisivo Vaticano, da Telepace, da Teletibur e dalla Radio Vaticana.
Tali eventi hanno avuto luogo presso la Basilica di S. Pietro, la Sala Paolo VI in Vaticano, la Basilica di S. Giovanni in Laterano, l'Aula Magna della Pontificia Università Lateranense, la Papale Basilica Liberiana di S. Maria Maggiore in Roma, il Santuario del Divino Amore in Roma, il Monastero Benedettino di S. Scolastica in Subiaco, la Basilica Cattedrale di S. Lorenzo Martire in Tivoli, il Santuario della Mentorella in Capranica Prenestina, Villa d’Este in Tivoli, l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Ha pubblicato opere didattiche per la Casa Editrice Musicale Brigante di Lagonegro (PZ).

Svolge un'intensa attività didattica per il Convitto Nazionale 'Amedeo di Savoia' di Tivoli in qualità di Insegnante Esterno Esperto Musicale. Per questa scuola cura tutte le attività musicali (Coro, Laboratorio e Band).

Attualmente  presso il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento è Docente di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale dei Corsi Accademici di I e II livello e dei Corsi di Base.